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Lead generation: cos'è e come implementarla in modo efficace?

Lead generation

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Hai sentito spesso parlare di lead generation ma non hai mai capito di cosa si tratta? Si tratta di un concetto importantissimo, soprattutto per le aziende che - come te - offrono servizi di assistenza al cliente. Non preoccuparti, non dovrai seguire nessun corso di lead generation, ci pensiamo noi a chiarire ogni dubbio: scopri in questa guida tutto quello che c’è da sapere su questa importante strategia e come implementarla in modo efficace!

Lead generation: traduzione e significato

Proprio perché non ci piace lasciare nulla al caso vogliamo iniziare questo approfondimento partendo proprio dalle dovute definizioni, così che non ci sia alcun dubbio durante la lettura!

Lead generation - nella sua traduzione dall’inglese all’italiano - significa letteralmente “generazione di lead”. Quando parliamo di lead generation facciamo riferimento ad un’azione di marketing importantissima che si pone come obiettivo quello di acquisire i “lead” (e da qui prende il concetto di lead acquisition), cioè potenziali clienti profilati interessati ad acquistare prodotti o servizi.

Ti sei mai chiesto - ad esempio - dove prendono i numeri i call center? Nella maggior parte dei casi, è proprio a partire dalle strategie di lead generation che sarà possibile elaborare una lista di individui che con ogni probabilità diventeranno - se il lavoro sarà stato impostato con la giusta direzione - degli effettivi clienti fidelizzati. Come potrai aver intuito, la tecnologia giocherà un ruolo importantissimo in tutte le fasi del processo!

Perché è importante una strategia di lead acquisition?

Fino a qualche anno fa - nell’era di quello che potremmo definire “marketing tradizionale” - esisteva solo il passaparola. I venditori (o chiunque fosse incaricato di vendere beni o servizi) andavano fisicamente a bussare alle case delle persone sperando che - tra un no e l’altro - qualcuno si dimostrasse interessato. Venivano anche impiegate le cosiddette “chiamate a freddo” - utilizzate ancora oggi - ma che spesso portavano ad ottenere risultati lenti e poco soddisfacenti.

Con i recenti sviluppi e l’evolversi degli strumenti digitali è stato possibile andare a lavorare in modo più efficiente sulla lead generation, in particolare grazie alle piattaforme software di marketing automation che rendono automatizzate alcune attività da ripetere nel tempo. Sì, perché la lead generation è una strategia che si basa sul costruire un rapporto continuativo con il cliente: non è necessario solo ingaggiarlo ma anche continuare a guadagnarsi la sua fiducia!

Chiaramente - per te che gestisci un call center - il concetto di lead generation troverà una diretta applicazione soprattutto se si tratta di aumentare la customer satisfaction: con le giuste tecniche potrai offrire un valore aggiunto ai tuoi clienti, ascoltando le loro necessità e proponendo le soluzioni più giuste. Diciamo - per concludere - che può rivelarsi un vantaggio competitivo non indifferente per tutte le aziende che decidono tatticamente di implementarla.

Campagne di lead generation: come strutturarle

Gli strumenti di lead generation sono molteplici e tutti molto validi. Definire la strategia migliore per essere realmente competitivi dipende dai singoli obiettivi che possono essere diversi a seconda della tipologia di business, ma quello che possiamo dirti con certezza è che - insieme al lead telemarketing ed il lead inbound marketing - è proprio online che si raggiungeranno i risultati maggiori.

Sul web è molto più semplice scovare nuovi potenziali clienti, e spesso sono proprio questi ultimi a mostrarsi proattivi nei confronti dei prodotti o servizi di un’azienda. Monitorando il comportamento degli utenti - su Internet, in particolar modo - sarà possibile tracciare un quadro completo delle tecniche da utilizzare.

In ogni caso, le principali aree in cui strutturare le attività di lead generation comprendono:

  • Sito Web;
  • Landing page e CTA;
  • Blog & strumenti SEO;
  • Email Marketing;
  • Chatbot.

Per ciascuna di queste ovviamente bisognerà fare un ragionamento ampio e complesso - come d’altronde lo sono gli strumenti MarTech in generale - ma affidandoti ad un buon consulente sceglierete insieme la strada che meglio possa adattarsi alla tua missione. Ovviamente un ruolo importantissimo lo giocheranno soprattutto le risorse che fanno parte della tua squadra: affidati a noi e ai nostri servizi di staff leasing e corsi di formazione aziendale per le tue esigenze relative al personale!

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