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Telemarketing: cos'è, chi se ne occupa e quali sono le migliori strategie?

Telemarketing cos'è

Indice dei contenuti

Cos'è il telemarketing?Le mansioni dell'addetto al telemarketingInbound e outbound telemarketing: le differenze

Vorresti lavorare nel settore delle telecomunicazioni e scoprire di più sul telemarketing? In questo articolo troverai tutte le risposte che cerchi: continua a leggere per saperne di più e lasciati accompagnare da callcenter.it in un viaggio che ti porterà verso la tua prossima opportunità lavorativa.

Cos'è il telemarketing?

Le definizioni sono essenziali per poter comprendere a pieno il mercato in cui ci stiamo insediando, per questo partiremo proprio da quella che riguarda il telemarketing. Con questo termine facciamo riferimento ad una strategia commerciale molto importante che si avvale della comunicazione telefonica come principale mezzo per promuovere prodotti o servizi di un’azienda. Approfondiremo più avanti - nel dettaglio - le principali tecniche e distinzioni, ma in linea di massima ti possiamo anticipare che si tratta di una metodologia che permette di entrare in contatto con potenziali clienti e di fidelizzare quelli già acquisiti.

Per poter essere realmente efficace e raggiungere gli obiettivi prefissati, il telemarketing deve essere impostato in modo strategico e mirato. Per questo motivo, è importante che chiunque se ne occupi conosca alla perfezione il mercato di riferimento e sappia individuare le migliori strategie da adottare. Tra le più efficaci sicuramente possiamo menzionare:

  • Selezionare accuratamente i potenziali clienti;
  • Individuare le aree di maggiore interesse;
  • Personalizzare la comunicazione in base al pubblico a cui ci si rivolge.
  • Pianificare gli interventi con attenzione;
  • Definire una scaletta di contatti telefonici;
  • Studiare il timing opportuno e i canali più idonei da utilizzare.

In generale, è necessario identificare le caratteristiche della propria clientela e adattare le strategie alle specificità del mercato di riferimento. Semplice, no?

Per tua informazione: le aziende possono decidere di utilizzare il telemarketing in house - ovvero nel proprio organico - oppure affidarsi a società terze specializzate. Questo per dirti che - se ti interessa ottenere un ruolo - le opportunità lavorative non mancano, in più di un contesto.

Le mansioni dell'addetto al telemarketing

Chiaro che ad occuparsi di una responsabilità così importante debba esserci una figura professionale esperta e competente: parliamo dell'addetto al telemarketing. La sua principale mansione è quella di generare nuovi contatti, ma non è escluso che possa anche svolgere attività di assistenza ai clienti esistenti e promuovere i prodotti dell'azienda. Diciamo che l'addetto al telemarketing - per potersi definire completo - non solo deve saper alla perfezione come approcciare a un potenziale cliente, deve essere in grado di:

  • Gestire il contatto con i potenziali clienti;
  • Offrire informazioni riguardo a prodotti e servizi;
  • Generare lead interessati a effettuare un acquisto;
  • Fidelizzare i clienti già acquisiti.

Il perfetto operatore telemarketing - o meglio, il candidato ideale che immaginiamo ricoprire questo ruolo - deve essere in grado di gestire efficacemente le relazioni con il cliente, fidelizzandolo e convincendolo a diventare un consumatore regolare. Queste sono solo alcune delle caratteristiche essenziali che deve possedere, tra cui:

  • Competenze in ambito commerciale e marketing;
  • Conoscenza delle tecniche di vendita telefonica e comunicazione verbale;
  • Capacità nella pianificazione e gestione del tempo lavorativo.

Se pensi di soddisfare questi requisiti, fatti avanti: il settore telemarketing è ricco di occasioni di crescita professionale, e noi non vediamo l’ora di presentartele tutte.

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Inbound e outbound telemarketing: le differenze

Il telemarketing - come abbiamo anticipato - può essere suddiviso in due categorie: inbound e outbound. Il telemarketing outbound è quello che prevede l'interazione con i nuovi potenziali clienti mentre il telemarketing inbound riguarda le chiamate ricevute da clienti già esistenti. Più nel dettaglio:

  • Il telemarketing outbound è quello più utilizzato per promuovere prodotti e servizi. Permette di contattare i potenziali clienti in modo diretto, proponendo loro le offerte dell'azienda. La strategia migliore da seguire è quella di realizzare una campagna di marketing che coinvolga tutti i canali di comunicazione, dalla radio alla televisione, passando per il web.

  • Il telemarketing inbound, invece, è utilizzato per consolidare la relazione con i clienti già acquisiti. Serve a fidelizzarli e a offrire loro nuovi prodotti o servizi. La strategia migliore da seguire è quella di creare un database contenente tutti i contatti dei clienti e di realizzare campagne personalizzate per ognuno di loro.

Per concludere vogliamo ricordarti che il concetto e il significato di telemarketing è ben diverso dal significato di teleselling, per quello abbiamo pensato di separare le tue attività in due articoli dedicati.

Ora che sei diventato un vero esperto di telemarketing, iscriviti a callcenter.it e inizia il tuo percorso nel mondo customer care e telecomunicazioni.

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