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Le tecniche di vendita telefonica più efficaci

Tecniche di vendita telefonica

Indice dei contenuti

Tecniche call center: quali adottare?Trucchi per fare contratti in un call centerEsempio di telefonata tipo per fissare appuntamenti

Desideri ottenere un impiego all’interno di un call center, occupandoti in particolare di vendita telefonica? Questo articolo è perfetto per te: continua a leggere per soddisfare qualche curiosità sull’argomento e per scoprire come possiamo supportarti nella ricerca di un’opportunità lavorativa.

Tecniche call center: quali adottare?

Nonostante il web e i social network abbiano ormai rivoluzionato quasi del tutto il nostro modo di comunicare, le telefonate rimangono uno strumento molto efficace dal punto di vista commerciale. Potrà sorprenderti, ma il telefono è ancora oggi uno dei mezzi più utilizzati per la vendita: d’altronde un inside sales cosa fa, se non vendere prodotti o servizi proprio alzando di continuo la cornetta?

Nella vendita telefonica - in cui la distanza tra acquirente e venditore può essere un limite - è più che fondamentale riuscire a mettere in atto delle strategie efficaci, che possano permetterti di concludere l'affare. Che poi è il tuo principale obiettivo, no? Per raggiungerlo, - innanzitutto - è necessario studiare a fondo il prodotto che si intende vendere e individuare tutti i vantaggi che esso offre agli eventuali acquirenti. Solo così sarai in grado di raggiungere il tuo risultato.

Detto questo, non esistono vere e proprie tecniche che si possono adottare… Diciamo che in realtà ha ben poca rilevanza quante chiamate fa un operatore call center, se anche solo quelle che effettua sono davvero proficue. Può essere magari utile concentrarsi tanto sullo stesso cliente anche dopo aver concluso con la sua pratica, per continuare a fidelizzarlo nel tempo.

Trucchi per fare contratti in un call center

Il miglior trucco è senza dubbio l’esperienza, combinata alla tua attitudine commerciale. Ma sicuramente possiamo partire da un concreto inizio.

Il primo passo da compiere è sicuramente quello di individuare il cliente potenziale: bisogna capire quali sono le sue esigenze e i suoi gusti, in modo da potergli proporre soluzioni adatte. Una volta individuato il target, è necessario stabilire un contatto diretto con il cliente. Iniziare la telefonata con un saluto cordiale è fondamentale: questo serve ad aprire la conversazione e a mettere il cliente a proprio agio. Successivamente, bisogna prepararsi molto bene per la telefonata che verrà, scegliendo le parole giuste da utilizzare e calibrando il tono della voce. È molto importante essere capaci di ascoltare con attenzione le richieste del potenziale consumatore e proporre soluzioni personalizzate, adattandole alle specifiche esigenze.

Scommettiamo che se prenderai come punto di riferimento questi semplici passaggi, la firma sul contratto diventerà presto realtà.

Esempio di telefonata tipo per fissare appuntamenti

Per concludere una vendita telefonica è indispensabile in primis riuscire a fissare quanti più appuntamenti con i clienti, in modo da avere la possibilità di studiare con efficacia le richieste dell'interlocutore e proporgli soluzioni mirate. In alcuni casi - nei più fortunati - è addirittura possibile chiudere l'affare direttamente al telefono, ma solo se si ha la certezza di poter offrire al cliente quello che sta cercando. Molto difficile da realizzare, soprattutto vista la distanza! In ogni caso, è sempre necessario essere pronti a ricontattare l'acquirente qualora non si riesca a concludere l'affare in questa prima occasione, in cui se non altro si avrà avuto modo di approfondire la conoscenza del cliente per stabilire un rapporto personale che potrebbe rivelarsi molto utile in futuro.

Ma come approcciare a un potenziale cliente, in questi casi? Abbiamo pensato a due semplicissime frasi che puoi utilizzare per fissare i tuoi prossimi appuntamenti.

  • Buongiorno, sono (tuo nome) della ditta (nome ditta). Vorrei fissare un appuntamento con lei per mostrarle il nostro nuovo prodotto. È molto interessante e offre diversi vantaggi rispetto ai concorrenti. Posso contare sulla sua disponibilità?

  • Ringraziamo per averci contattato. Vorremmo fissare un appuntamento con Lei per approfondire la possibilità di usufruire del nostro nuovo servizio. Potrebbe gentilmente indicarmi una data e l'orario in cui sarebbe disponibile?

Questo è solo l’inizio. Ovviamente noi speriamo che la conversazione proceda per il verso giusto, ma nel frattempo ti suggeriamo di leggere il nostro articolo “come gestire un cliente arrabbiato”… Può tornare sempre utile saper affrontare situazioni spiacevoli.

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