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Teleselling: significato e traduzione del termine

Teleselling

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Teleselling: traduzione e significatoCosa fa un teleseller?Esistono frasi più efficaci per vendere al telefono?

Il significato della parola “teleselling” ti ha sempre messo in crisi? In questo articolo ti forniremo una spiegazione dettagliata su questa particolare branca delle telecomunicazioni e del commercio, offrendoti un quadro completo sulla professione ad essa connessa.

Teleselling: traduzione e significato

Apriamo le danze di questo articolo con le definizioni essenziali per comprendere a fondo l'argomento. Il teleselling è una particolare modalità di vendita che si svolge interamente al telefono. Il termine deriva infatti proprio dalla combinazione delle parole "telefono" e "vendita" e si esaurisce in una delle tecniche di vendita telefonica più diffuse poiché permette di raggiungere un numero elevato di potenziali clienti in poco tempo.

Come funziona, ti starai chiedendo? In genere, il cliente chiama un numero verde e parla con un operatore - solitamente un inside sales - incaricato di spiegare i prodotti o i servizi offerti dall'azienda provando a convincerlo ad acquistare. Insomma, una responsabilità diversa - seppur altrettanto importante - dalle altre attività di call center.

Come potrai intuire, il teleselling si basa principalmente sul senso di fiducia e di trasparenza che il consumatore ripone nel venditore. Quest'ultimo ha la possibilità di mostrare le proprie capacità commerciali senza dover incontrare fisicamente il cliente, ma proprio per questo motivo dovrà essere in grado trasmettere maggiore convinzione ed empatia. Ma non preoccuparti, illustreremo più avanti le competenze che deve possedere questo grande professionista.

Proprio perché si basa sulla comunicazione telefonica, il teleselling presenta alcuni indubbi vantaggi, ecco a te i più rilevanti:

  • Si può vendere ovunque ci sia una connessione telefonica;
  • È più economico rispetto alla vendita diretta in negozio;
  • Permette di raggiungere un pubblico molto più ampio;
  • Consente di personalizzare le offerte in base alle esigenze dei clienti;
  • Grazie alle nuove tecnologie è possibile lavorare anche da casa.

Concludiamo questo primo paragrafo introduttivo con una certezza che potrà tornarti utile se deciderai di ricercare un’opportunità in questo settore… Almeno speriamo. Il teleselling trova largo impiego davvero diversi settori, ma abbiamo voluto elencare per te i più redditizi così da iniziare a guardarti intorno con consapevolezza:

  • Finanza e assicurazioni;
  • Telecomunicazioni;
  • Turismo;
  • E-commerce.

Cosa fa un teleseller?

Una cosa è certa: a crescere nel panorama del teleselling saranno sempre più numerosi professionisti ambiziosi, soprattutto grazie all'uso sempre più diffuso dei telefoni cellulari e delle connessioni internet. Ma se vuoi ottenere un lavoro, dovrai essere certo di poterti identificare nel perfetto candidato ideale…Ed ecco che siamo qui ad elencarti le caratteristiche che secondo noi dovresti possedere per ricoprire questo ruolo.

Sicuramente chi si occupa di teleselling deve distinguersi per eccellenti capacità comunicative, per entrare in sintonia con i clienti e riuscire a convincere questi ultimi a comprare i prodotti o i servizi offerti. Una buona conoscenza della lingua - italiana o inglese a seconda del contesto - è assolutamente essenziale, così come una conoscenza approfondita della terminologia tecnica specifica del settore di appartenenza. Deve inoltre essere in grado di gestire il rapporto con il cliente nel tempo, fornendo tutte le informazioni richieste e risolvendo eventuali problematiche. A proposito di mansioni - invece - possiamo riassumere così le sue principali responsabilità:

  • Costruire relazioni di fiducia con il cliente;
  • Ascoltare e comprendere le esigenze del cliente;
  • Comunicare in modo efficace le proprie offerte;
  • Risolvere i problemi dei clienti.

Esistono frasi più efficaci per vendere al telefono?

Purtroppo no, o comunque non possiamo suggerirtene di valide senza poterle inserirle in un contesto reale. Tutto dipenderà dalla singola conversazione, ma soprattutto da ciò che devi vendere e dalla qualità del rapporto instaurato con il cliente.

Il teleselling infatti, pur essendo molto simile alla vendita diretta, presenta alcune caratteristiche peculiari:

  • In primis richiede la competenza di essere estremamente convincenti, perché il cliente non ha la possibilità di vedere o toccare i prodotti;
  • Inoltre, le emozioni giocano un ruolo fondamentale, sia per il venditore che per il cliente - ed è quella la leva su cui puntare.

Ti consigliamo quindi di non soffermarti sulle singole frasi quanto piuttosto sulla costruzione di un rapporto di fiducia con il cliente: solo così riuscirai a persuaderlo - e soprattutto convincerlo - ad effettuare l’acquisto.

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