Tre grandi settori in cui mettere in pratica il tuo talento nell'assistenza clienti
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Un unico grande settore, tantissimi ambiti diversiSettore FinanziarioSettore AssicurativoSettore TrasportiPerché affidarti a callcenter.it per la ricerca di lavoro nel customer care?Hai mai pensato di cercare il tuo prossimo lavoro nell’assistenza clienti? In questo articolo ti sveleremo alcuni dettagli che potrebbero aiutarti a trovare un’opportunità professionale in questo mondo.
Un unico grande settore, tantissimi ambiti diversi
Prima di cominciare questo approfondimento vogliamo essere certi che la tua conoscenza sul mondo dei contact center sia abbastanza solida. Ripercorreremo quindi alcuni concetti essenziali.
Quando un’azienda - di qualunque tipo o settore - è alla ricerca di soluzioni efficaci per migliorare la qualità del servizio offerto ai propri clienti può scegliere di affidarsi ad una rete di partner che forniscono soluzioni integrate - in questo caso per l’assistenza telefonica - in outsourcing. Si tratta di veri e propri fornitori esterni, che vengono scelti quando il personale interno non possiede le giuste competenze per dedicarsi a quest’attività, oppure non è prevista l’assunzione di risorse dedicate. In questo scenario, i contact center hanno assunto un ruolo di supporto sempre più fondamentale, soprattutto grazie all'evoluzione tecnologica che li ha resi più efficienti e flessibili.
Ovviamente esistono numerose società di telecomunicazioni “outsourcer”, e queste possono gestire le cosiddette commesse - ovvero i mandati - per aziende di diversi settori. A questo proposito, abbiamo pensato di elencartene tre che gestiamo quotidianamente per conto delle nostre aziende clienti. Chissà, magari un giorno troverai lavoro proprio in uno di questi.
Settore Finanziario
Il settore finanziario è uno dei più importanti per l'economia di un paese e, di conseguenza, anche per il mercato del lavoro. Chiaro quindi che chi si occupa di assistenza clienti in questo comparto deve essere in grado di fornire supporto in modo professionale e molto preciso. Le motivazioni più comuni che spingono i clienti a telefonare sono - ad esempio - perché hanno attivato un finanziamento e vogliono sapere se il pagamento è andato a buon fine, quante rate mancano alla fine del contratto… Si tratta quindi di argomenti molto delicati, che rendono necessaria un’adeguata formazione iniziale.
Settore Assicurativo
Un po’ come quello finanziario, anche il settore assicurativo è molto particolare e richiede sicuramente un approccio più consulenziale per affrontare tematiche parecchio sensibili. A differenza del primo, tuttavia, non prevede semplicemente di rispondere ad alcune domande quanto piuttosto di supportare il cliente che potrebbe aver bisogno di ricevere un consiglio a proposito di un eventuale preventivo. Per questa ragione alcune aziende richiedono ai futuri collaboratori l’attestato IVASS, una certificazione ottenibile frequentando un corso e sostenendo un esame che dimostra la conoscenza acquisita sul settore assicurativo. Inoltre, in questo comparto conoscere il lessico specifico è fondamentale e viene quindi insegnato - durante l'affiancamento - a comunicare in modo efficace.
Settore Trasporti
Anche il settore dei trasporti è sicuramente importante. Pensa a quante persone utilizzano ogni giorno i mezzi pubblici per recarsi - ad esempio - in università oppure sul posto di lavoro. A prescindere dal fornitore, quasi tutti noi ormai abbiamo un abbonamento per spostarci comodamente in città, ed una conoscenza approfondita su quest’ultima è proprio uno dei requisiti richiesti a chi deve fornire assistenza in questo settore. Potrebbe capitare infatti di dover supportare un potenziale nuovo cliente nell’individuazione dell’abbonamento perfetto per le sue esigenze e questo è possibile solo conoscendo alla perfezione il comune in questione.
Perché affidarti a callcenter.it per la ricerca di lavoro nel customer care?
Insomma, in ognuno dei tre settori elencati esistono numerose sfaccettature e peculiarità un po’ più caratteristiche che li rendono diversi l’uno dall’altro. Ma a prescindere da questo ti occuperai comunque di assistenza clienti, e questo ti permetterà di acquisire esperienza che potrà rivelarsi molto utile anche per il futuro o per un’altra opportunità professionale nello stesso ambito.
Data l’elevata quantità e la delicatezza delle informazioni che di norma un professionista dell’assistenza clienti deve gestire - a prescindere dal settore - la maggior parte della imprese coinvolte in questo ramo organizza corsi di formazione pre-inserimento per supportare i futuri neoassunti nell’apprendimento di tutte le informazioni la cui conoscenza è indispensabile per svolgere al meglio le proprie mansioni: specifiche su prodotti e servizi, tipologie di clienti con cui ci si potrebbe interfacciare, esempi di casistiche reali che potrebbero verificarsi…
Il tutto con la collaborazione delle agenzie per il lavoro, proprio come Jobtech, che possono rivelarsi un partner molto importante per l’organizzazione del corso e la gestione delle risorse. Prima, durante e dopo il periodo di formazione.
Per le aziende di questo comparto è quindi una prassi molto comune quella di strutturare delle academy, proprio perché non viene dato per scontato il livello di esperienza di ogni singola persona. Potresti già contare su una buona conoscenza delle dinamiche di questo settore - e ne saremmo felici - ma vogliamo che tu possa iniziare questo percorso professionale con estrema consapevolezza. E la formazione sarà una costante, anche dopo l’affiancamento iniziale.
Se stai cercando lavoro come centralinista, addetta/addetto customer care oppure operatrice o operatore telefonico inbound, affidati a noi. I nostri recruiter ti accompagneranno passo dopo passo in questa nuova avventura lavorativa.
Cernusco sul Naviglio (MI) - 20063
2 posizioni aperte
Turni nel fine settimana
Full time a tempo det. (6 mesi)
Elettrodomestici
Milano (MI) - 20121
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Turni infrasettimanali
Full time a tempo det. (6 mesi)
Mobilità
Castiglione delle Stiviere (MN) - 46043
3 posizioni aperte
Turni infrasettimanali
Part time a tempo det. (2 settimane)
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