time4 minuti di lettura

Opportunità di carriera per la professione di centralinista

Professione centralinista

Indice dei contenuti

Pensi che un lavoro come centralinista potrebbe fare proprio al caso tuo? Hai appena trovato l’articolo che potrà confermare ancor di più le tue certezze: callcenter.it ti accompagnerà in questo approfondimento alla scoperta di uno dei tanti professionisti del ccnl telecomunicazioni. Buona lettura!

Di cosa si occupa un centralinista?

Prima di dedicarci nel dettaglio all’elenco delle mansioni - che potrebbero comunque essere differenti a seconda del contesto lavorativo - vogliamo dapprima soffermarci sull’importanza del protagonista di questo articolo. Che si telefoni ad un’azienda oppure uno studio professionale, sapere che dalla parte troveremo il centralinista pronto ad accogliere le nostre richieste e risolvere ogni dubbio è sicuramente un gran bel valore aggiunto. In effetti è proprio il motivo per cui si ricerca questa figura professionale, per far sì che ci sia sempre qualcuno che rappresenti la società al di là della cornetta!

In linea di massima un centralinista dedica le sue giornate alle seguenti attività:

  • Gestisce la comunicazione telefonica, soprattutto in entrata;
  • Smista le chiamate ai reparti di competenza;
  • Intrattiene il cliente durante l’attesa;
  • Tiene il registro delle chiamate e dei messaggi da destinare al ricevente.

Le opportunità di impiego per chi decide di intraprendere questo percorso di carriera sono davvero numerose e possono riguardare diversi settori: è possibile lavorare come centralinista in ospedale così come in banca, a quel punto spetterà solo al singolo scegliere in cosa si sente più portato!

Come diventare centralinista?

Amici e parenti hanno sempre invidiato la tua instancabile parlantina? Hai sempre trascorso con piacere il tuo prezioso tempo al telefono con i tuoi amici? Ti definisci una persona cordiale, attenta ai dettagII e puntuale? Se hai risposto “sì” a tutte le domande, allora il mestiere di centralinista è davvero perfetto per te!

Cosa abbiamo fatto in poche righe? Abbiamo semplicemente descritto le caratteristiche essenziali che dovrebbe possedere chi vuole ricoprire il ruolo di centralinista. Si tratta di una professione che non necessita di requisiti particolari, soprattutto di natura tecnica. Tuttavia non è di fatto escluso che possa essere richiesto da parte delle aziende un titolo di studio specifico - in particolar modo un diploma - ma tendenzialmente il lavoro si impara facilmente: basteranno tanta pratica e determinazione, unite all’esperienza che avrai modo di maturare. Sapendo poi quante chiamate fa un operatore call center, acquisirai esperienza in fretta!

Detto questo è comunque possibile frequentare dei corsi specifici ma si tratta di soluzioni che, essendo erogate in forma privata, hanno un costo di iscrizione e potrebbero non essere accessibili a tutti. Se ne hai la possibilità il nostro consiglio è sicuramente quello di approfittarne: poterlo dichiarare sul tuo cv sarà senza dubbio un plus agli occhi dei recruiter che ti cercano, tra cui proprio quelli di callcenter.it!

Centralinista: stipendio medio

Ti sei sempre chiesto se ci sono differenze, a livello di retribuzione, tra un centralinista, un operatore outbound e un operatore telefonico inbound? Siamo qui per risolvere ogni dubbio! Difficile stabilire su due piedi quale sia lo stipendio in un call center - anche perché dipende dal tipo di azienda in essere - ma in base alle nostre analisi siamo certi che un centralinista guadagna più o meno 24000€ all’anno. E così, all’incirca, anche i due professionisti sopra citati!

Ovviamente questo importo può diminuire o aumentare in base all’esperienza, e non è detto che venga percepito così per intero sin da subito. Si inizia sempre dal basso come posizione entry-level, per poi arrivare - magari un giorno - ad essere il Team Leader del tuo reparto: già ti immagini in quel ruolo? Anche noi!

Inizia subito a cercare il tuo prossimo lavoro iscrivendoti alla community di callcenter.it: ti proporremo le offerte disponibili nella tua zona e ti supporteremo durante tutto l’iter di selezione!

Vuoi lavorare come Centralinista?
Lecco (LC) - 23900
Scadenza offerta il 17 nov 2022
Visualizza offerta

Lecco (LC) - 23900

people1 posizione aperta

peopleTurni nel fine settimana

peopleFull time a tempo det. (6 mesi)

peopleAssicurazioni

Monza (MB) - 20900
Scadenza offerta il 9 nov 2022
Visualizza offerta

Monza (MB) - 20900

people1 posizione aperta

peopleTurni infrasettimanali

peopleFull time a tempo det. (6 mesi)

peopleAssicurazioni

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

?La password deve avere almeno 8 caratteri
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Se le informazioni che cerchi riguardano l'operatore outbound, le troverai in questo articolo di callcenter.it!

Leggi articolo

In ogni azienda che si rispetti c'è sempre un addetto al back office pronto a mettersi in gioco: scopri in questo articolo tutti i dettagli sul suo ruolo!

Leggi articolo

Se prendersi cura di un cliente fosse un arte, l'addetto customer care sarebbe davvero un artista con i fiocchi: approfondisci in questo articolo tutti i dettagli su questa importante figura professionale!

Leggi articolo