time4 minuti di lettura

Opportunità di carriera per la professione di centralinista

Professione centralinista

Indice dei contenuti

Di cosa si occupa un centralinista?Come diventare centralinista?Centralinista: stipendio medio

Pensi che un lavoro come centralinista potrebbe fare proprio al caso tuo? Hai appena trovato l’articolo che potrà confermare ancor di più le tue certezze: callcenter.it ti accompagnerà in questo approfondimento alla scoperta di uno dei tanti professionisti del ccnl telecomunicazioni.

Di cosa si occupa un centralinista?

Prima di dedicarci nel dettaglio all’elenco delle mansioni - che potrebbero comunque essere differenti a seconda del contesto lavorativo - vogliamo dapprima soffermarci sull’importanza del protagonista di questo articolo. Che si telefoni ad un’azienda oppure uno studio professionale, sapere che dalla parte troveremo il centralinista pronto ad accogliere le nostre richieste e risolvere ogni dubbio è sicuramente un gran bel valore aggiunto. In effetti è proprio il motivo per cui si ricerca questa figura professionale, per far sì che ci sia sempre qualcuno che rappresenti la società al di là della cornetta.

In linea di massima un centralinista dedica le sue giornate alle seguenti attività:

  • Gestisce la comunicazione telefonica, soprattutto in entrata;
  • Smista le chiamate ai reparti di competenza;
  • Intrattiene il cliente durante l’attesa;
  • Tiene il registro delle chiamate e dei messaggi da destinare al ricevente.

Le opportunità di impiego per chi decide di intraprendere questo percorso di carriera sono davvero numerose e possono riguardare diversi settori: è possibile lavorare come centralinista in ospedale così come in banca, a quel punto spetterà solo al singolo scegliere in cosa si sente più portato!

Come diventare centralinista?

Amici e parenti hanno sempre invidiato la tua instancabile parlantina? Hai sempre trascorso con piacere il tuo prezioso tempo al telefono con i tuoi amici? Ti definisci una persona cordiale, attenta ai dettagII e puntuale? Se hai risposto “sì” a tutte le domande, allora il mestiere di centralinista è davvero perfetto per te.

Cosa abbiamo fatto in poche righe? Abbiamo semplicemente descritto le caratteristiche essenziali che dovrebbe possedere chi vuole ricoprire il ruolo di centralinista. Si tratta di una professione che non necessita di requisiti particolari, soprattutto di natura tecnica. Tuttavia non è di fatto escluso che possa essere richiesto da parte delle aziende un titolo di studio specifico - in particolar modo un diploma - ma tendenzialmente il lavoro si impara facilmente: basteranno tanta pratica e determinazione, unite all’esperienza che avrai modo di maturare. Sapendo poi quante chiamate fa un operatore call center, acquisirai esperienza in fretta!

Detto questo è comunque possibile frequentare dei corsi specifici ma si tratta di soluzioni che, essendo erogate in forma privata, hanno un costo di iscrizione e potrebbero non essere accessibili a tutti. Se ne hai la possibilità il nostro consiglio è sicuramente quello di approfittarne: poterlo dichiarare sul tuo cv sarà senza dubbio un plus agli occhi dei recruiter che ti cercano, tra cui proprio quelli di callcenter.it.

Centralinista: stipendio medio

Ti sei sempre chiesto se ci sono differenze, a livello di retribuzione, tra un centralinista, un operatore outbound e un operatore telefonico inbound? Siamo qui per risolvere ogni dubbio! Difficile stabilire su due piedi quale sia lo stipendio in un call center - anche perché dipende dal tipo di azienda in essere - ma in base alle nostre analisi siamo certi che un centralinista guadagna più o meno 24000€ all’anno. E così, all’incirca, anche i due professionisti sopra citati.

Ovviamente questo importo può diminuire o aumentare in base all’esperienza, e non è detto che venga percepito così per intero sin da subito. Si inizia sempre dal basso come posizione entry-level, per poi arrivare - magari un giorno - ad essere il Team Leader del tuo reparto: già ti immagini in quel ruolo?

Inizia subito a cercare il tuo prossimo lavoro iscrivendoti a callcenter.it: ti proporremo le offerte disponibili nella tua zona e ti supporteremo durante tutto l’iter di selezione.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Incoraggia, motiva e direzione le sue risorse all'interno del call center. Di chi stiamo parlando? Del team leader, ovviamente! Scopri in questo articolo tutti i dettagli sul ruolo.

Se le informazioni che cerchi riguardano l'operatore outbound, le troverai in questo articolo di callcenter.it!

Se prendersi cura di un cliente fosse un arte, l'addetto customer care sarebbe davvero un artista con i fiocchi: approfondisci in questo articolo tutti i dettagli su questa importante figura professionale!