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Qual è la differenza tra call center inbound e outbound?

Differenza tra call center inbound e outbound

Indice dei contenuti

Call center inbound e outbound: il significatoQuali sono i dipendenti call center?Un recap delle principali differenze

Vuoi lavorare in una società di call center? Ottime notizie, in callcenter.it troverai il perfetto alleato: ti supporteremo durante tutto il percorso da compiere per ottenere un’opportunità professionale, ma prima sarà necessario imparare la differenza tra i concetti di inbound e outbound. Perché, ti chiederai? Perché sono più che indispensabili per comprendere in quale ambito di questa industria vuoi specializzarti, soprattutto visto che le mansioni che le riguardano sono diverse. Non ci resta che augurarti una buona lettura.

Call center inbound e outbound: il significato

L'industria dei call center è una branca fondamentale dell'economia. Non solo perché particolarmente redditizio, ma anche perché grazie a questo tipo di strutture è possibile gestire le relazioni delle aziende con i clienti in maniera rapida ed efficace. I call center sono infatti in grado di offrire un servizio di qualità elevata, che può ovviamente può contribuire ad aumentare il fatturato dell'azienda. Tutto bellissimo, ma quali sono le differenze tra call center inbound e outbound? Una domanda frequentissima, al quale abbiamo pensato di rispondere in modo semplice così:

  • I call center inbound sono strutture nelle quali il cliente chiama per ricevere informazioni oppure assistenza telefonica;

  • I call center outbound sono strutture nelle quali l'operatore contatta i potenziali clienti per proporre loro un prodotto o un servizio da vendere.

Quali sono i dipendenti call center?

È veramente raro che le attività all’interno di uno stesso call center siano solo di tipo inbound oppure outbound, al contrario infatti solitamente vi sono più professionisti impiegati con responsabilità e compiti molto specifici. Tra questi troviamo:

  • L’operatore telefonico inbound, che si occupa di rispondere alle telefonate in entrata degli utenti, cercando di fornire assistenza e risolvere eventuali problematiche;
  • L’operatore outbound, incaricato di effettuare telefonate in uscita e quindi contattare potenziali clienti o clienti già acquisiti con l’obiettivo di vendere prodotti e servizi dell’azienda.

Possono sembrare mansioni molto simili, ma in realtà sono davvero molto diverse anche dal punto di vista delle competenze che i singoli professionisti devono possedere. Ad un operatore outbound potrebbe essere richiesta una forte attitudine commerciale, mentre un operatore inbound dovrà contraddistinguersi per un innato orientamento al cliente, cortesia ed empatia. Quale tra questi due ruoli pensi ti si addica di più? Sarà fantastico scoprirlo, insieme ai recruiter di Jobtech.

Un recap delle principali differenze

Un breve riassunto non guasta mai, soprattutto se ancora non è del tutto chiaro. Il call center inbound è orientato alla clientela, mentre il call center outbound è orientato alla vendita. I dipendenti del call center inbound forniscono informazioni ai clienti, mentre i dipendenti del call center outbound tentano di promuovere prodotti e servizi a potenziali clienti, sfruttando le tecniche di vendita telefonica più efficaci. Il call center inbound offre un servizio di supporto ai clienti, mentre il call center outbound offre un servizio di natura commerciale. Chiaro, no?

Beh…Più semplice di così non avremmo proprio potuto spiegarlo. Ma se la tua curiosità non si ferma qui, nel nostro blog potrai trovare tanti articoli nel quale scoprire di più sul settore e prepararti al tuo prossimo colloquio per lavorare in un call center.

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