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Addetto customer care: un approfondimento sul ruolo e sulle competenze per il customer service

Addetto Customer care

Indice dei contenuti

Chi è l'addetto al customer care?Attività di customer care e competenze richiesteQuanto guadagna l'impiegato customer care?

Sogni una carriera nelle telecomunicazioni? Allora un lavoro nel reparto customer care potrebbe essere davvero perfetto per te: scopri in questo articolo tutto quello che devi conoscere sul customer services per diventare addetto al servizio clienti.

Chi è l'addetto al customer care?

Prima di svelarti ogni dettaglio su questa importante figura professionale, vogliamo darti qualche informazione sul mondo del customer care e spiegarti cosa significa customer services. Questi termini fanno riferimento a una vera e propria struttura organizzata all’interno di un’azienda, il cui obiettivo è quello di gestire le richieste e le lamentele dei clienti, fornendo loro supporto e assistenza in ogni momento. Ed è proprio qui che entrano in gioco gli addetti e le addette alla clientela, arrivando a ricoprire un ruolo di estrema responsabilità: saranno il volto dell’azienda, il principale punto di riferimento durante gli scambi di comunicazione; capirai bene che sapere come approcciare un potenziale cliente è più che fondamentale. Attenzione, però, a non confondere la differenza tra customer care e customer service.

In generale, l’addetto al customer care è il professionista che si occupa a 360° delle relazioni con il consumatore. Si tratta di un compito molto importante - come potrai aver capito - in quanto è proprio grazie a lui se il cliente ha la possibilità di esprimere le proprie opinioni e segnalare eventuali problemi circa il prodotto o il servizio acquistato. Grazie alla presenza di questo professionista, le relazioni con l’esterno potranno essere considerate di alta qualità e si genererà di conseguenza un processo di fidelizzazione continua.

Attività di customer care e competenze richieste

Cosa fa un addetto customer care durante la sua giornata lavorativa? Diciamo che le attività di customer care possono essere di diverso tipo: dalla risposta ai messaggi e alle telefonate dei clienti, alla gestione dei reclami e delle richieste di informazioni, fino all’offerta di supporto durante l’acquisto di prodotti o servizi. Il customer care - per farla breve - si occupa di tutte quelle attività volte a gestire la relazione tra azienda e cliente e si tratta quindi di un servizio che - per tutte queste ragioni - permette di migliorare la comunicazione, risolvere problemi e fornire assistenza: niente che non si possa imparare durante un corso per operatori call center.

Le competenze per lavorare nel customer service sono davvero molto specifiche e la maggior parte rientrano nella categorie delle “soft skill”, ovvero hanno a che fare con la sfera personale dell’individuo. L’addetto al customer service - in particolare - deve essere in grado di affrontare ogni tipo di situazione - anche imprevista - e deve potersi ritenere pronto in qualsiasi momento per risolvere problemi e offrire soluzioni, anche grazie all’utilizzo di un linguaggio chiaro e scorrevole. Il tutto ovviamente relazionandosi in modo professionale e cortese, cercando di risolvere le potenziali problematiche con competenza e velocità. Insomma… Gli addetti al customer care sono solitamente persone estroverse, molto disponibili e dall’atteggiamento positivo: sembra ovvio quindi che le doti relazionali e comunicative sono le prime a dover esaltate in un cv.

Oltre alle competenze di base in ambito customer service, l’addetto al customer care deve essere inoltre in grado di risolvere problemi tecnici ed effettuare operazioni di troubleshooting, ovvero di risoluzione efficace di inconvenienti. Se a tutto questo si uniscono solide conoscenze informatiche - per utilizzare i più diffusi software di gestione delle relazioni con il cliente (i cosiddetti CRM) - allora abbiamo appena descritto il perfetto addetto customer care.

Quanto guadagna l'impiegato customer care?

Il customer care - disciplinato solitamente dal CCNL Telecomunicazioni - è un settore piuttosto remunerativo del mercato del lavoro, e un impiegato che ricopre questa mansione può guadagnare anche 3000€ al mese. Ovviamente non subito, quantomeno non agli inizi della sua carriera: dipende ovviamente dalle competenze e dalla capacità di gestire situazioni complesse, nonché dalla seniority professionale maturata nel corso degli anni. Diciamo - per voler essere completamente trasparenti - che inizialmente un addetto al customer care guadagna all’incirca 1200€ - 1300€ al mese.

Come quasi per tutte le professioni, anche in questo caso lo stipendio può variare in funzione delle competenze e delle esperienze della persona, ma si tratta comunque di una retribuzione interessante e competitiva che permette di avere un buon impatto sul mercato del lavoro.

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