Inside sales: cosa fa, come diventarlo e dettagli sullo stipendio
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Inside sales: di cosa si occupa?Come diventare commerciale inside sales?Inside sales: stipendio medioGirovagando tra i portali di ricerca lavoro hai trovato un nostro annuncio per un’opportunità come inside sales? Desideri scoprire tutto a riguardo di questo professionista? Hai trovato l’articolo giusto: ti sveleremo tutti i segreti a proposito di questo percorso di carriera, consigliandoti e indirizzandoti verso il tuo prossimo impiego nel mondo di callcenter.it.
Inside sales: di cosa si occupa?
Ti sarà sicuramente capitato almeno una volta di ricevere una telefonata da parte di qualcuno che - più insistentemente o meno - avrà provato a venderti un prodotto o servizio. Ecco, se ti sei mai ritrovato in questa situazione sappi che dall’altra parte della cornetta c’era proprio questo professionista, l’inside sales.
Sales equivale a vendite. E fin qui ci siamo. A differenza dell’operatore telefonico inbound e dell’operatore outbound il protagonista di questo articolo si occupa di contattare i clienti prospect, ovvero potenziali consumatori che hanno mostrato interesse verso prodotti o servizi di un'azienda con l'obiettivo di convincerli ad acquistare presentando i vantaggi, informando sui costi e rispondendo alle eventuali richieste di informazioni.
Ma di cosa si occupa quindi un commerciale inside sales, nello specifico? Per renderti la comprensione delle sue attività ancora più immediata abbiamo pensato di presentarti un concreto esempio di chiamata di inside sales marketing.
- Operatore: Buongiorno, mi chiamo * Tuo nome * e la chiamo da * Nome azienda *. La disturbo o posso eventualmente richiamarla?
- Utente: Salve, mi dica.
- Operatore: Ci risulta dal nostro sito che lei abbia mostrato interesse per il servizio di * Descrizione servizio *, è un buon momento per raccontarle di cosa si tratta?
- Utente: Certo, la ascolto.
Magari andasse sempre così. È piuttosto complesso riuscire a catturare l’attenzione di un potenziale cliente, soprattutto se non ricorda di essersi mai interessato alle proposte dell’azienda dal quale contatti. A determinare l’esito positivo di una chiamata possono essere diversi fattori ma la variabile più critica è sicuramente la disponibilità del cliente: quando un inside sales inizia a contattare lo fa in orario di lavoro proprio come potrebbe trovarsi - dall’altra parte - il consumatore. Cosa potrebbe rivelarsi la carta vincente? La tua personalità.
Come diventare commerciale inside sales?
Premesso che è possibile frequentare dei corsi (e noi lo consigliamo sempre se si hanno le possibilità) ad un futuro professionista inside sales account solitamente non sono richiesti particolari requisiti specifici e solitamente basta il diploma, anche se immaginando un’evoluzione di carriera una laurea triennale in economia sarà davvero il massimo. Dovrebbe certo sapere come approcciare un potenziale cliente, questo si,
Se volessimo immaginare l’identikit del profilo ideale, noi di callcenter.it lo immagineremmo con queste caratteristiche:
- Ottime doti comunicative e relazionali;
- Cortesia, disponibilità e tanta pazienza;
- Dimestichezza nell’utilizzo dei principali strumenti informatici;
- Conoscenza delle principali tecniche di vendita telefonica;
- Buona dialettica e propensione commerciale.
Dopo aver finito di leggere questo elenco puntato hai pensato che stessimo parlando proprio di te? Fantastico, perché quelli che ti abbiamo elencato sono i must-have delle soft skill che - se in tuo possesso - potrebbero aiutarti ad ottenere quell'impiego che tanto desideri. Chiaramente - nel caso ci fosse bisogno di specificarlo - aver maturato anche una breve esperienza in ruoli o contesti lavorativi simili oppure potrà solo che tornare a tuo vantaggio.
Inside sales: stipendio medio
Siamo quasi giunti al termine di questo approfondimento e ci sembra giusto regalarti il lieto fine che meriti: parliamo un po’ di numeri e di retribuzione.
Stando alle informazioni ricavate dalle aziende che ci affidano la ricerca di inside sales representative possiamo affermare che lo stipendio medio percepito da questi professionisti si aggira intorno ai 22000€ - 28000€ all’anno. Il contratto collettivo che si applica è solitamente quello delle Telecomunicazioni oppure del Commercio e il livello di inquadramento dipenderà dal tipo di esperienza e di profilo ricercato, quindi quello che ti abbiamo indicato è un range la cui cifra esatta dipenderà dalle variabili già presentate.
Ciò che conta realmente è che in questo settore è piuttosto semplice scalare l’organigramma: se lo desideri potresti aspirare a diventare ben presto a ricoprire un ruolo di maggior responsabilità e guadagnare ancora di più.
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