time4 minuti di lettura

Addetto al back office: cosa fa e quanto guadagna?

Addetto al back office

Indice dei contenuti

Ti sei sempre interrogato sul significato del ruolo dell’addetto al back office? Allora questo articolo è esattamente ciò che fa al caso tuo: ti accompagneremo alla scoperta di questa importante figura professionale e ti sveleremo tutti i segreti che devi assolutamente conoscere per ottenere un’opportunità!

Impiegato back office: cosa fa?

L’addetto al back office eredita il suo nome dalla locuzione inglese back office, che significa letteralmente "ufficio dietro". Questo termine è stato coniato per la prima volta negli anni Settanta, quando le aziende cominciarono a separare in due parti il proprio organigramma: da una parte gli impiegati che si occupavano della gestione diretta dei clienti (front office) e dall'altra quelli che si occupavano della gestione degli aspetti amministrativi e finanziari (back office).

Ma di cosa si occupa il back office, in sostanza? Le mansioni di back office sono prevalentemente orientate alla gestione amministrativa e finanziaria di un'azienda. In pratica, il suo compito principale è quello di assicurare il corretto funzionamento dell’intera struttura organizzativa, garantendo così la stabilità economica dell'impresa. Oltre a questo, il back office può svolgere anche un ruolo molto importante dal punto di vista delle risorse umane: gestisce i contratti di lavoro, stipula gli accordi commerciali e si occupa di tutte le pratiche burocratiche necessarie!

Le attività di back office - lo abbiamo anticipato - sono davvero molteplici. Tra le principali vi sono quelle che riguardano la segreteria, contabilità, acquisti e vendite. In particolare, l'addetto al back office si occupa di:

  • Gestire il flusso delle email;
  • Preparare la corrispondenza;
  • Redigere offerte commerciali;
  • Registrare e archiviare i documenti;
  • Gestire gli ordini d'acquisto;
  • Ricerca e contatto fornitori;
  • Controllare i pagamenti.

Insomma… Sicuramente non trascorre le sue giornate al telefono come l’operatore telefonico inbound o l’addetto al customer care, ma dobbiamo comunque ammettere che la sua presenza è fondamentale!

Addetto back office: skills e competenze

L’impiegato back office è un professionista sempre più richiesto in azienda. La sua importanza sta crescendo di anno in anno, poiché grazie alle sue competenze riesce a destreggiarsi in più attività, anche quando deve avere a che fare con ambiti diversi. Al perfetto addetto al back office è sicuramente richiesta una buona conoscenza dell'informatica - per utilizzare i software di gestione aziendale - e delle lingue straniere, soprattutto l'inglese. Tra le competenze personali necessarie per questo ruolo ci sono la discrezione, l'organizzazione e la precisione, tre caratteristiche senza le quali non potrebbe di certo essere in grado di svolgere efficacemente il suo lavoro! Se poi possiede una forte attitudine commerciale, ancora meglio!

Quel che è certo è che il ruolo dell'addetto al back office commerciale è destinato a crescere sempre di più in futuro. Questo perché le aziende sono sempre più consapevoli dell'importanza di avere un reparto dedicato alle mansioni amministrative. Inoltre, l'utilizzo di software gestionali sempre più sofisticati renderà ancora più necessaria la presenza di una figura professionale esperta nell'ambito informatico, per questo ti consigliamo - se la posizione ti interessa - di portarti avanti!

Impiegato back office: stipendio medio

Per te che stai cercando un impiego in questo ruolo, buone notizie: l'addetto al back office può trovare occupazione in aziende di tutti i settori, sia pubblici che privati. La maggior parte dei contratti di lavoro è a tempo indeterminato, ma l'ingresso in azienda è quasi sempre previsto a tempo determinato con prospettive di assunzione. C’è da dire che effettivamente il back office risulta essere un reparto molto importante dal punto di vista economico: spesso è proprio grazie a lui che si riescono a fatturare cifre importanti!

In genere, la retribuzione di un addetto al back office è commisurata all'esperienza maturata e alle competenze possedute, ma di base possiamo affermare che lo stipendio medio si aggira intorno ai 2.000€ lordi mensili. Anche per lui le possibilità di crescita sono numerose: può fare carriera in brevissimo tempo, arrivando a percepire compensi molto più elevati!

Adesso che conosci tutto sull’addetto al back office, cosa aspetti a candidarti ad una delle nostre offerte di lavoro? Non vediamo l’ora di conoscerti!

Vuoi lavorare come Addetto al back office?
Bologna (BO) - 40121
Scadenza offerta il 20 dic 2022
Visualizza offerta

Bologna (BO) - 40121

people2 posizioni aperte

peopleTurni nel fine settimana

peopleFull time a tempo det. (6 mesi)

peopleTurismo

Desio (MB) - 20832
Scadenza offerta il 30 nov 2022
Visualizza offerta

Desio (MB) - 20832

people1 posizione aperta

peopleTurni infrasettimanali

peopleFull time a tempo det. (6 mesi)

peopleProduzione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

?La password deve avere almeno 8 caratteri
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Vuoi ottenere un'opportunità nel ruolo di centralinista? Ti sveleremo tutto quello che devi sapere in questo articolo!

Leggi articolo

Se hai sempre desiderato conoscere qualche dettaglio in più sull’operatore telefonico inbound, questo articolo fa proprio al caso tuo!

Leggi articolo

Se prendersi cura di un cliente fosse un arte, l'addetto customer care sarebbe davvero un artista con i fiocchi: approfondisci in questo articolo tutti i dettagli su questa importante figura professionale!

Leggi articolo