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Chi è il team leader call center? Attività e stipendio

Team leader

Indice dei contenuti

Team leader: descrizione del ruoloMansioni e competenze del team leaderStipendio medio del team leader call center

Da sempre desideri una carriera nel CCNL telecomunicazioni in ruoli di grande responsabilità? Pensi che saresti in grado di gestire un call center e le sue risorse? Probabilmente ancora non lo sai, ma la posizione di team leader call center potrebbe essere perfetta per te. Approfondiremo in questo articolo del nostro blog tutti i segreti sulla professione, soddisfando qualche curiosità a proposito delle sue attività e la retribuzione che percepisce.

Team leader: descrizione del ruolo

Team leader è un ruolo - e su questo non ci sono dubbi - ma se analizziamo questo Job Title da una visione più ampia e con un occhio meno tecnico possiamo anche interpretarlo come una sfaccettatura della personalità di un individuo. Un team leader è infatti una persona dal carattere predominante, ma non in senso negativo, anzi: è colui che motiva, incoraggia e aiuta le persone che gli stanno intorno a intraprendere la giusta direzione con i giusti strumenti. E se tale direzione è di stampo professionale, allora in questo caso il team leader può trovare facilmente una grande opportunità in un call center.

Come definiremmo quindi la persona ideale per ricoprire questo ruolo all'interno di un contact center? Secondo la nostra esperienza, il perfetto team leader dovrebbe possedere queste caratteristiche:

  • Eccellenti capacità comunicative, relazionali;
  • Forte attitudine commerciale;
  • Spiccate doti di leadership;
  • Conoscenza e abilità di utilizzo dei principali sistemi informatici;
  • Ottime capacità di problem solving;
  • Orientamento al cliente, cortesia e disponibilità.

Insomma… Se oltre aver definito l’identikit di un team leader abbiamo allo stesso tempo descritto le tue competenze, speriamo non ci siano definitivamente più dubbi su come scrivere nel curriculum call center.

Mansioni e competenze del team leader

Dopo aver compreso qualcosa in più sul suo ruolo e sulla sua rilevanza all’interno dell’organigramma di un call center, le attività della giornata-tipo di un contact center team leader possiamo raccontartele così:

  • Organizzare le attività quotidiane;
  • Pianificare la selezione e la formazione delle risorse;
  • Definire e monitorare gli obiettivi ed il budget.
  • Strutturare e gestire il team;
  • Definire strategie per individuazione e valutazione KPI;
  • Strutturare processi ad hoc per ogni cliente.

Se da una parte quindi buona parte delle responsabilità di un team leader è di carattere formativo (verso le risorse che seleziona), non potevamo non menzionare quelle attività più tecniche che non solo deve essere in grado di compiere, dovrà poi trasmettere agli operatori con cui collabora.

Quindi, alla domanda: “come diventare team leader?” vogliamo risponderti che sarà necessario maturare tanta esperienza, solitamente come operatore outbound oppure operatore telefonico inbound, fino a quando ti renderai conto - un giorno - che avrai tutte le carte in regola per quello scatto di carriera tanto meritato. Per tirare le somme, qualsiasi titolo di studio in tuo possesso potrebbe essere sufficiente per poter essere selezionato, anche un diploma. Ovviamente - come sempre - ogni altro percorso da te intrapreso potrebbe rivelarsi un valore aggiunto, come ad esempio aver frequentato un corso per operatori callcenter, agli inizi della tua carriera.

Stipendio medio del team leader call center

Se sei giunto fin qui e ora desideri scoprire quanto guadagna un team leader call center, ci pensiamo noi. Chiaramente la sua retribuzione non potrà mai essere alta quanto lo stipendio del responsabile call center, ma possiamo garantirti che si tratta di una cifra piuttosto competitiva. E non potrebbe essere altrimenti, dal momento che dovrebbe essere il più possibile coerente con le sue tante responsabilità.

Abbiamo confrontato le retribuzioni delle aziende che ci hanno affidato la ricerca di team leader da inserire nella propria squadra e ci risulta che, in media, lo stipendio di questo professionista può aggirarsi tra i 25000€ e i 30000€. Cosa contribuisce a fare la differenza? Il grado di esperienza maturato, il tipo di azienda in cui si opera e spesso - purtroppo - anche la regione di appartenenza.

Se desideri scoprire di persona ad un colloquio call center cosa chiedono, candidati ad una delle nostre opportunità di lavoro e fatti accompagnare nella tua nuova avventura professionale dal team di recruiter di callcenter.it.

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