time4 minuti di lettura

Corsi per operatori call center: quali esistono e ha senso seguirli?

Corsi per operatori call center

Indice dei contenuti

Formazione operatori call center: cosa prevede?Cosa deve imparare un operatore call center?La storia e i servizi dell’aziendaDisponibilità, flessibilità e cortesiaCapacità di utilizzare strumenti informatici

Vorresti intraprendere una carriera nell’industria dei call center ma pensi di non possedere le competenze necessarie? Se non sei nuovo nel nostro blog ormai saprai bene che è raro che venga richiesta esperienza pregressa, fatta eccezione per ruoli di grande responsabilità in cui conoscere bene il mercato è indispensabile. Tuttavia la formazione - in questo settore come in tanti altri - può giocare un ruolo importante, ma ha davvero senso seguire corsi specifici per imparare le attività di call center? Scoprilo in questo articolo.

Formazione operatori call center: cosa prevede?

Sappiamo cosa stai pensando: “Sono alla ricerca di un’opportunità di lavoro e devo tornare tra i banchi di scuola?” Possiamo certamente capirti, ma quello su cui vogliamo farti riflettere è la possibilità di investire in un percorso formativo che - a buon rendere - ti aiuterà ad ottenere il lavoro che desideri. Il mondo dei call center in italia è piuttosto profittevole, le opportunità non mancano e - come già anticipato nell’introduzione - spesso non viene richiesta esperienza da parte delle aziende che assumono. Questo non significa che non ci si possa far trovare pronti, e in quel caso un corso di formazione è proprio quel che fa per te.

Premesso che molte aziende organizzano questi percorsi internamente - per preparare al mestiere le persone appena inserite - una soluzione alternativa è quella di seguire corsi organizzati da enti privati il cui obiettivo è proprio quello di introdurre alla professione tutti coloro che desiderano un impiego in questo settore.

Ma quali sono i vantaggi? Non potrebbe essere una perdita di tempo? Certo che no. Seguire un corso di formazione per operatori ti permetterà - una volta aggiornato il curriculum per call center inserendo questa informazione - di trovare lavoro molto più facilmente anche se non hai ancora avuto modo di maturare esperienza concreta. Si tratta di una grande opportunità, non trovi?

Cosa deve imparare un operatore call center?

Che si tratti di formazione telemarketing, teleselling o altro, un operatore telefonico dovrà sicuramente imparare le principali tecniche di vendita telefonica, ma anche e soprattutto come approcciare un potenziale cliente. Le attività poi prenderanno una piega più specifica a seconda del settore in cui sarà inserito! Secondo la nostra esperienza - di chi segue spesso ricerche per questo settore - chi vuole inserirsi nel CCNL Telecomunicazioni dovrà necessariamente imparare le seguenti cose… Continua a leggere per scoprire di più.

La storia e i servizi dell’azienda

Per poter costruire rapporti di fiducia con i clienti sarà tuo compito studiare con accuratezza il business dell’azienda in cui lavori, così che tu sia allineato con gli obiettivi e non ti faccia trovare impreparato se dovessero porti delle domande molto specifiche. Questo ovviamente sarà veramente poco improbabile impararlo durante i corsi di formazione, non sapendo dove effettivamente sarai impiegato un domani.

Disponibilità, flessibilità e cortesia

Fondamentale per interagire con numerosi clienti, mostrarsi cordiali con chi si trova dall’altra parte della cornetta potrà rivelarsi una carta vincente, soprattutto se si tratta di dover convincere ad acquistare un prodotto o un servizio! Queste in realtà non sono qualità che si imparano frequentando corsi di informazione, si tratta più che altro di caratteristiche personali che possono certo consolidarsi, ma che sicuramente appartengono alla sfera individuale e sono - per questo motivo - innate. Mostrati gentile, e conquisterai tutti!

Capacità di utilizzare strumenti informatici

Sarà indispensabile per svolgere al meglio tutte le attività quotidiane, soprattutto per riuscire a supportare il cliente nel caso dovesse avere qualche problematica con il prodotto o servizio acquistato. Premesso che imparare ad utilizzare il computer ormai è essenziale - e si inizia ad apprendere il suo funzionamento già durante il periodo della scuola - potrai perfezionare le tue abilità durante i corsi di formazione. Soprattutto se si tratta di qualche software specifico!

Cosa aspetti a cercare il tuo prossimo lavoro? Non vediamo l’ora di supportarti in questo nuovo percorso: registrati al portale e resta aggiornato sulle nostre offerte!

Il mondo dei call center aspetta solo te
Castel San Giovanni (PC) - 29015
Scadenza offerta il 29 ago 2024
Visualizza offerta

Castel San Giovanni (PC) - 29015

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (1 anno)

Distribuzione

Milano (MI) - 20149
Scadenza offerta il 12 set 2024
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20149

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (1 anno)

Tecnologie ottiche

Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 22 ott 2024
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

5 posizioni aperte

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (Più di 1 mese)

Assistenza clienti

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Se le informazioni che cerchi riguardano l'operatore outbound, le troverai in questo articolo di callcenter.it!

Vuoi ottenere un'opportunità nel ruolo di centralinista? Ti sveleremo tutto quello che devi sapere in questo articolo!

Se hai sempre desiderato conoscere qualche dettaglio in più sull’operatore telefonico inbound, questo articolo fa proprio al caso tuo!